ATTICO IN CENTRO Milano 2019
La committenza una giovane coppia sorridente, che sognava una casa contemporanea con qualche piccolo tocco classico e una terrazza fiorita da vivere a pieno con gli amici e i bambini.
Il lavoro è stato una ristrutturazione totale che ha unito due appartamenti, cambiando completamente la disposizione interna. L’edificio, costruito negli anni ’30, era stato bombardato durante la seconda guerra mondiale, lasciando solo la facciata sul Corso, e poi ricostruito internamente.
La coppia desiderava una grande cucina con affaccio sulla sala, da schermare con una vetrata scorrevole, e la possibilità di avere il terrazzo su sala, cucina e camera da letto.
Abbiamo creato un doppio scenario nel living: da un lato la vetrata, dall’altro una parete disegnata e retroilluminata a led con camino sospeso, flat-screen tv e mobile hifi.
Abbiamo progettato la maggior parte degli arredi su disegno: la vetrata con il vetro flute inserito a 45°, il tavolo da pranzo interno e quello esterno, i mobili dei bagni, la cabina armadio e gli armadi, l’office con letto a scomparsa. Nel bagno ospiti, su uno speciale rivestimento fatto a mano con motivi a foglia di ginko abbiamo abbinato la lampada in ottone Ginko di Tommaso Barbi.
La terrazza è stato il tema più difficile perché abbiamo disegnato fioriere sospese intorno ai pilastri e panche in lamiera forata sagomate sulla ringhiera esistente per non perdere un cm di ampiezza: tutto è integrato con innaffiatura automatica ed illuminazione a led nascosta sotto il bordo delle fioriere.
Collaboratori: Giulia Dagheti e Viviana Biggio