FABBRICA EOS Milano 2019
Progetto per la realizzazione della nuova sede a Milano di Fabbrica EOS, galleria d’arte contemporanea,
nata negli anni ’90 per promuovere nuovi talenti artistici.
Lo spazio, in un palazzo dei primi del ‘900 sito di fronte alla Fondazione Feltrinelli, era in origine il laboratorio di un corniciaio.
Lo scopo era quello di creare un involucro neutro, luminoso e funzionale alla movimentazione,
all’esposizione delle opere, sottraendo tutti gli elementi superflui che avrebbero potuto interferire nel rapporto fra l’opera e lo spettatore.
Sono stati necessari molti lavori per raggiungere il risultato, in quanto il laboratorio precedente non aveva il bagno, il riscaldamento, e sotto il pavimento vi era la terra battuta.
Adesso la galleria ha una nuova entrata, ha un vespaio areato sotto il pavimento in cemento elicotterato in grado di sopportare grandi carichi per l’esposizione di sculture pesanti, sono stati realizzati rinforzi strutturali, un impianto di climatizzazione, il bagno e un piccolo magazzino.
Il progetto dell’illuminazione è stato fin dall’inizio uno dei punti più importanti del lavoro: abbiamo realizzato un sistema versatile che consente di valorizzare ogni tipo di opera con una altissima qualità della luce e della resa cromatica pari addirittura a CRI 98 (Color Rendering Index)
In queste foto il primo allestimento della nuova sede della galleria: mostra S. Sebastiano, opere di Corrado Levi.
Siamo stati felici di poter inaugurare un nostro progetto con un lavoro appositamente realizzato da Corrado Levi, che è sempre stato un nostro punto di riferimento.
Collaboratori: Giulia Dagheti e Viviana Biggio